FotoApp a Bagnolo in Piano

FotoApp a Bagnolo in Piano

Dal 6 al 9 Settembre, in occasione della fiera di Bagnolo in Piano, FotoApp esporrà nelle sale del comune una mostra fotografica intitolata “Appennino dire, fare, guardare”.

“Il vero viaggio di scoperta non consiste nel cercare nuove terre, ma nell’avere nuovi occhi” (M. Proust)

L’Appenino è vicino, lo intravediamo dalla città, lo viviamo nel tran tran quotidiano dei paesi di cui è costellato, ma da tempo non lo guardiamo più. O meglio non lo vediamo. Gli storici locali narrano di vite incredibili su queste montagne, gli ambientalisti vociferano di animali tornati a popolare i nostri boschi, ma troppo spesso la bellezza di questi luoghi ci è sconosciuta.

L’Appenino, invece, sa essere poetico e maestoso, ricco di scorci mozzafiato che non possono essere sottovalutati né tantomeno dimenticati. Per questo è nato il progetto FotoApp che raccoglie amanti delle nostre montagne con la passione della fotografia affinché diventino, attraverso i loro scatti, preziosi testimoni di un territorio straordinario.

La mostra nasce, quindi, per raccontare, attraverso quattro aree tematiche (paesaggi, borghi, animali, stagioni) il fascino dell’Appenino, che sorprenderà per la sua capacità di stare in equilibrio tra famigliarità e immaginazione, tra consuetudine e stupore.

Immagine mostra di Bagnolo in Piano

Orizzonti paesaggistici, sorprendenti fiori, insetti e animali con cui condividiamo a volte inconsapevolmente l’Appenino, grazie ad uno sguardo nuovo e attento, appassionato e mai casuale, diventeranno l’emblema non solo di un luogo a noi caro, ma un viatico per riconciliarci con la natura e la nostra storia.

Programma completo della fiera di Bagnolo in Piano

 

Lascia un Commento

XHTML: Puoi usare questi tag: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>